Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel

LE ATTIVITA'

 Negli ultimi anni è stato evindenziato che la referenza animale aiuta a sviluppare l'immaginario e l'attività con l'animale addestrato, mediata da un operatore specializzato, si rivela quindi un'attività educativa e coterapeutica. Nel contesto specifico in cui i fruitori sono persone con disabilità intelletiva e relazionale, spesso caratterizzati da stereotipie, schemi motori rigidi, bassa  autostima e mancanza di fiducia, il pet (nello specifico il cane) è uno speciale veicolo di spontaneità e mediatore per l'acquisizione di competenze relazionali, facilitando l'abbandono di rituali rigidi.

Il progetto di lavoro si è posto obiettivi di massima sul gruppo e specifici percorsi individuali, come migliorare l'autostima, le capacità relazionali, eliminare forme di fissità cognitiva, implementare dinamiche di gruppo, diminuire i conflitti. L'animale infatti, è accogliente, crea intimità e contatto, un'esperienza a volte opposta a quanto ricevuto dagli altri dalle persone con disabilità; coccolare un animale, farlo giorcare, pulirlo, dargli da mangiare, accompagnarlo nelle sue necessità  crea una sensazione di  benessere, in quanto l'eseprienza di essere accettato da qualcuno nelle proprie azioni e manifestazioni affettive e quella di essere competente nell'accudimento di qualcuno (raramente esperita da una persona con disabilità), si trasforma in un miglioramento del tono dell'umore, in un incremento della fiducia in sè e nelle relazioni interpersonali con gli amici, con cui ci si sente più "abili".

Tra il 2013 ed il 2014 si è svolto questo interessantissimo laboratorio, coordinato da un tecnico specializzato supportato da animali domestici addestrati (cani, gatti, conigli) ; l'attività si è svolta presso i locali della sede con cadenza settimanale, aperta a tutti i nostri soci e gratuita. Hanno partecipato 13 persone con disabilità.

L'ANFFAS di Faenza riesce a progettare queste attività che ampliano la proprosta educativa e riabilitativa di base, solo attraverso DONAZIONI E AUTOFINAZIAMENTO

Sei qui: Home ATTIVITA' PET THERAPY