Soggiorni

L’Associazione realizza attività educative e riabilitative e propone anche la valorizzazione di momenti di svago privilegiando la socializzazione e l’integrazione in ambienti al di fuori del contesto quotidiano.  Oltre ad avere una valenza di svago, queste attività hanno un risvolto positivo sia sulle nostre persone con disabilità (in quanto sono stimolati ad assumere atteggiamenti “socialmente corretti”) sia sulle persone frequentate (in quanto a contatto con realtà diverse) aiutandole ad accogliere anche le persone più fragili.

 

Motivazioni

L’intento dell’associazione Anffas Faenza è di rispondere ai bisogni delle persone con disbilità e delle loro famiglie proponendo dei giorni d’accoglienza complementari a quelli dei Centri socio-educativi presenti sul territorio.

Inoltre, proporre il tempo libero anche come forma educativa frequentando persone diverse, stimola ed aumenta la capacità di socializzazione individuale e favorisce la capacità di integrarsi in gruppi eterogenei.

La possibilità di trascorrere un periodo con i compagni, i volontari, gli educatori e persone “esterne”, dovrebbe avere ripercussioni positive anche sul restante tempo da trascorrere in famiglia.