Musicoterapia
Progetto di musicoterapia, terapia del movimento e di insegnamento musicale per persone con disabilità intellettiva e/o relazionale.
Il progetto si basa su tre elementi cardini:
La musica, che agisce sugli stati d’animo più profondi e sulle emozioni, è nutrimento della mente e dello spirito, ma anche divertimento, gioco, stimolo per sviluppare le potenzialità espressive e creative della persona. E’ un linguaggio universale in grado di mettere in relazione tra loro gli esseri umani al di là delle barriere linguistiche, di spazio e di tempo.
La musicoterapia, disciplina in grado di abbattere le barriere sociali e di favorire l’integrazione dei ragazzi con disabilità. E’ un mezzo di comunicazione alternativa, soprattutto là dove le parole divengono inaccessibili.
La danza educativa, attività artistica che sviluppa le capacità emozionali, relazionali e umane insegnando l’autodisciplina e promuovendo l’autostima. Prende le distanze da una visione impositiva della corporeità per aprirsi ad una prospettiva legata alla dimensione espressiva del corpo.